Accessibilità comunicativa
e patrimoni culturali
Il progetto “Apriti Museo!” nasce nel 2014 con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità del Museo Valdese a partire dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
L’obiettivo era di coinvolgere in primo luogo operatori e operatrici del Museo, per un ripensamento globale della propria accoglienza e comunicazione.
Le modalità e i materiali elaborati sono rivolti a pubblici di varie età, competenze, bisogni.
In un’ottica multidisciplinare la formazione e le attività sono pensate da educatrici museali, educatrici professionali specialiste in CAA, pedagogiste, membri di ISAAC Italy, persone con disabilità e loro familiari.
Nel 2023 il Museo ha ottenuto il riconoscimento di Luogo Altamente Comunicativo.
Il personale del Museo è disponibile ad accogliervi cercando di venire incontro alle vostre esigenze.
Una mail o una telefonata prima della visita possono essere di aiuto.
Per chi ha bisogno di visite in tranquillità, si possono indicare gli orari con affluenza ridotta o riservare alcune sale per un tempo concordato.
Alcuni materiali sono sempre disponibili: schede in simboli e facile da leggere, oggetti da toccare, sportelli nascosti, cartine gioco. Alcuni materiali possono essere richiesti su prenotazione (es. simboli su temi specifici).
Su prenotazione è possibile richiedere una visita guidata: la guida può aiutare nella scelta di sale, temi, materiali, in base ai propri tempi e interessi.
Se occorre una pausa, il personale può riservare dei luoghi di silenzio e relax in cui far decantare le emozioni e gli stimoli, prima di decidere se e come proseguire la visita.
Una mail o una telefonata prima della visita possono essere di aiuto per avere maggiori informazioni in caso di alunni o alunne con bisogni speciali.
Le visite guidate cercano di includere il più possibile tutte e tutti gli alunni della classe, ognuna con i propri tempi e modalità. Le guide utilizzano metodi e materiali della CAA, sia nella sezione storica che nella sezione etnografica: schede in simboli e facile da leggere, oggetti da toccare, sportelli nascosti, cartine gioco.
Le e gli insegnanti della classe, e quelli di sostegno in particolare, sono benvenuti se desiderano visitare il museo in anteprima, in modo da prendere consapevolezza degli spazi e concordare con il personale le proprie necessità.
Il giorno della visita, l’alunna/o con bisogni speciali può arrivare in anticipo e fare una perlustrazione degli spazi in autonomia, prima di iniziare la visita con la propria classe
Alla classe vengono forniti dei materiali preparatori, per iniziare a conoscere il museo: delle cartine, dei video, dei brevi testi. Con le/gli insegnanti è possibile concordare l’invio di materiale specifico, in base ai temi su cui desiderano lavorare e/o in base alle competenze dell’alunno/a con BS.
Se occorre una pausa, il personale può riservare dei luoghi di silenzio e relax in cui far decantare le emozioni e gli stimoli, prima di decidere se e come proseguire la visita.
La Fondazione Centro Culturale Valdese e il Servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) dell’Uliveto – Diaconia Valdese Valli hanno organizzato nel mese di marzo 2024 Apriti Museo! Corso di tras-formazione dedicato ai musei che desiderano confrontarsi sul tema dell’accessibilità comunicativa dei patrimoni culturali, in maniera diretta, pratica e interdisciplinare.
In questa prima edizione, tenutasi a Torre Pellice a marzo 2024, hanno partecipato con entusiasmo tanti musei del torinese e di altre regioni d’Italia, dando modo di creare una rete di conoscenza e confronto non solo regionale ma di respiro nazionale (musei dalla Campania, dalla Lombardia e dal Trentino).
Il corso viene tenuto da professioniste del settore educativo e museale con la volontà di condividere le proprie pratiche, i propri dubbi e desideri nel campo dell’ accessibilità comunicativa al fine di attuare una vera tras-formazione dei propri contesti museali.
NEWS! Il Museo Valdese ha in cantiere un nuovo corso di tras-formazione per l’anno 2025 e altre novità; per avere informazioni e rimanere aggiornati, scrivere a: il.barba@fondazionevaldese.org
Per i servizi educativi
telefonare a 0121 950203 o mandare una mail a il.barba@fondazionevaldese.org
COS’È LA COMUNICAZIONE
AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA): un insieme di conoscenze, tecniche e strategie per semplificare e incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare canali più comuni, come il linguaggio orale e la scrittura. Le parole sono affiancate dall’uso di immagini e simboli, secondo dei sistemi codificati a livello internazionale.
Per approfondire www.isaacitaly.it
Per sostenere la Fondazione Centro Culturale Valdese