02.02 APERTURA DEL MUSEO VALDESE. RINNOVO DELLA SEZIONE ETNOGRAFICA

Museo valdese di Torre Pellice

Rinnovo della sezione etnografica.

Dal 2 febbraio 2023

La sezione etnografica del Museo valdese racconta la civiltà contadina dell’Ottocento attraverso la ricostruzione degli ambienti di una casa con elementi originali, donati al Museo, nel corso dei decenni, da diverse famiglie valdesi.

Il rinnovamento delle sale, attraverso una nuova veste grafica, fornisce al visitatore alcuni strumenti di approfondimento, ora anche in lingua inglese, per conoscere il contesto territoriale e storico in cui la vita quotidiana di un contadino dell’Ottocento era scandita, dalla nascita alla morte e il suo rapporto con la comunità. È quindi possibile esplorarne il patrimonio seguendo quattro percorsi di lettura, fra loro strettamente intrecciati: civiltà contadina, ciclo di vita, cultura e istruzione, plurilinguismo.

info e prenotazioni: bookshop@fondazionevaldese.org

Il Museo valdese via Beckwith 3, Torre Pellice (TO)