Prossimamente la mostra sugli Intagli Alpini

Dal 13 maggio al 15 ottobre 2021

Verrà esposta una ricca collezione di oggetti intagliati provenienti
dalla val Pellice e dal vicino Queyras.
La mostra sarà visitabile, su prenotazione con ingressi contingentati, negli orari del museo valdese.

Le Valli valdesi fanno parte di un’area alpina in cui la decorazione a intaglio degli oggetti lignei è stata, per un lungo periodo, in particolare tra il XVIII e il XIX secolo, una pratica assai diffusa.
Presso il Museo valdese di Torre Pellice si conservano oltre quaranta manufatti decorati ad intaglio, spesso policromi, e dallo studio di questo nucleo è partito un progetto di censimento e ricerca, presso altri musei del territorio e soprattutto presso diverse collezioni private: in questo modo ha preso vita la mostra “Intagli alpini”, esposta presso la Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. La mostra comprende numerosi oggetti provenienti da privati e l’intera collezione Chevallier, proveniente dal vicino Queyras in Francia.