12.08-30.11.23- MUSEO VALDESE- L’AMBIENTE DELLE VALLI VALDESI TRA PRESENTE E PASSATO: TRE ESPOSIZIONI PER CELEBRARE LA NATURA

L’Ambiente delle Valli valdesi tra passato e presente”

Tre esposizioni per celebrare la natura

12.08-30.11.23

Il Museo Valdese di Torre Pellice, a partire dal 12 agosto, accoglierà tre affascinanti esposizioni, tutte dedicate all’ambiente delle Valli valdesi e al suo legame tra passato e presente fornendo al pubblico diversi piani di lettura e di interpretazione: un viaggio tra natura, arte e storia.

La Mostra “Promenade, un’escursione tra le opere di Edina Prochet”presenterà una collezione di acquerelli ed incisioni, che celebrano l’incantevole paesaggio delle valli con grande sensibilità e maestria artistica.

In parallelo con la Mostra di Prochet, ci sarà anche la Mostra fotografica sul tema naturalistico

“Immagini dal territorio” di Davide Rosso, che aggiungeranno un elemento contemporaneo all’esposizione. Le sue immagini daranno voce alla meraviglia della natura e suggeriranno l’importanza di proteggere questo ambiente unico e prezioso.

La vera particolarità dell’esposizione sarà il “dialogo” tra gli acquerelli ed incisioni di Edina Prochet le fotografie di Davide Rosso e gli straordinari fogli dell’erbario ottocentesco di Edouard Rostan, per altro recentemente digitalizzati dal Museo di Scienze naturali di Torino. Questo prezioso erbario rappresenta un patrimonio scientifico e culturale della Fondazione Centro culturale valdese.

Sarà un’occasione per riflettere sull’importanza di preservare la biodiversità e l’equilibrio ecologico.

L’esposizione fornirà anche un’opportunità educativa per i visitatori di tutte le età, rappresenta l’occasione per mettere a confronto le mutazioni della natura di ieri e di oggi.

Museo valdese via Beckwith 3, Torre Pellice

Apertura ufficiale Sabato 12.08.23 ore 17

Saranno presenti:

Daniele Gay (Docente Accademia Belle Arti Torino)

Davide Rosso ( Direttore Fondazione Centro culturale valdese)

Informazioni e prenotazioni: bookshop@fondazionevaldese.org, segreteria@fondazionevaldese.org