.SISTEMA MUSEALE
//museo della Balsiglia (Massello)

Il materiale esposto nel locale a piano terra, in quella che fu l’aula scolastica, rievoca uno degli episodi più noti della vicenda valdese. Nel maggio del 1690, i mille valdesi rientrati l’anno precedente con l’epica marcia del “Glorioso Rimpatrio“, subiscono un lungo assedio sulle alture del Pan di Zucchero. Dopo tre giorni di bombardamento da parte delle truppe franco-sabaude, quando sembrano ormai perduti, riescono a evadere e riprendere la lotta, fino alla successiva pace.
Questo momento epico drammatico ha sempre suscitato interesse e prodotto una vasta letteratura: viene qui rievocato con dati numerici e grafici, una serie di immagini che presentano i luoghi e documenti nelle vetrine. Un video e un plastico dei luoghi favoriscono la comprensione, mentre le vetrate evocano alcuni dei principali personaggi del periodo: il pastore Henri Arnaud, il capitano Tron Poulat e Giosuè Gianavello.
Grande fascino è dato dal paesaggio: la visita ai luoghi dell’assedio, come indicato dai cartelli all’esterno, è oggi parzialmente possibile risalendo il sentiero.

.ACCESSO E SERVIZI

Auto: è possibile parcheggiare nei pressi del museo.
Bus privati: mezzi lunghi fino a 12m transitano sulla strada fino a Massello e parcheggiano nel piazzale della Pro Loco. A piedi il restante percorso, per circa 50 minuti.
Mezzi pubblici: bus di linea fino a Perrero, sulla tratta Torino – Prali.

.ACCESSO PER PERSONE A MOBILITÀ RIDOTTA NO

.NUMERO DI LOCALI 1

.APERTURA

Il museo è aperto tutto l’anno su richiesta.

.VISITA E INFO

L’ingresso è ad offerta.
Per visite guidate rivolgersi il.barba@fondazionevaldese.org

.GALLERIA